Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Come sarà l’auto del futuro?

Come sarà l’auto del futuro?Le auto del domani saranno dotate di avanzati sistemi di intelligenza artificiale e di sensori sofisticati, e saranno una componente chiave nella trasformazione verso una mobilità sostenibile, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico grazie a motorizzazioni elettriche e a idrogeno.

pubblicato il 26 February 2024

Bonus colonnine elettriche: come fare domanda

Bonus colonnine elettriche: come fare domandaI privati o i condomini che nel 2023 hanno fatto interventi per l'installazione delle colonnine di ricarica dedicate alle auto elettriche possono fare richiesta per un contributo che vada a coprire fino all’80% della spesa; le domande vanno presentate entro il 14 marzo. Ecco i dettagli.

pubblicato il 19 February 2024

Il governo annuncia una riforma del sistema Rc auto

Il governo annuncia una riforma del sistema Rc autoA fronte degli incrementi registrati nell'ultimo anno dalle polizze Rc auto, il Governo ha indetto una prima riunione della Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi: si prospettano novità per il settore ma riformare il sistema Rc Auto non sarà facile. Ecco perchè.

pubblicato il 15 February 2024

Incentivi auto 2024, già finiti per benzina e diesel

Incentivi auto 2024, già finiti per benzina e dieselDopo che gli incentivi dedicati alle auto nella fascia di emissioni più alta e risalenti al provvedimento del governo Draghi sono andati esauriti, si pensa al nuovo pacchetto di aiuti che dovrebbe essere disponibile da marzo: anche in questo caso gli sconti maggiori sono per le elettriche.

pubblicato il 5 February 2024

Maltempo: quasi 5 MLN di italiani hanno subito danni all’auto

Maltempo: quasi 5 MLN di italiani hanno subito danni all’autoUn'indagine di Facile.it ha messo in luce come più di 4,6 milioni di italiani abbiano subito danni alla propria vettura a causa di calamità naturali o maltempo: nonostante siano fenomeni sempre più diffusi, pochi sanno che esistono assicurazioni specifiche che coprono contro queste eventualità.

pubblicato il 30 January 2024

Mercato auto: +19% nel 2023, ma l’elettrico non decolla

Mercato auto: +19% nel 2023, ma l’elettrico non decollaSecondo l’Unrae nel 2023 le immatricolazioni di automobili sono aumentate del 19% rispetto al 2022, ma rispetto al 2019 il dato è ancora negativo (-18,3%): la benzina rimane l'alimentazione preferita dagli italiani raggiungendo il 28,3% di share, mentre siamo ancora molto indietro sul green.

pubblicato il 22 January 2024

Auto Euro 7, raggiunto l’accordo in Europa

Auto Euro 7, raggiunto l’accordo in EuropaL'Europa ha varato nuove regole per la classe Euro 7 con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento e le emissioni: l'accordo dovrà essere formalmente approvato dal Parlamento e dal Consiglio; dopodiché entrerà in vigore 30 mesi dopo per auto e furgoni e 48 mesi dopo per autobus, autocarri e rimorchi.

pubblicato il 15 January 2024

Incentivi auto 2024, fino a 13.750 euro per l’elettrico

Incentivi auto 2024, fino a 13.750 euro per l’elettricoSebbene non siano ancora stati approvati, da alcune indiscrezioni è emerso che il Governo è pronto per lanciare nuovi incentivi auto per il 2024: oltre al tipo di alimentazione verranno presi in considerazione altri parametri come il reddito, una novità rispetto agli ultimi pacchetti.

pubblicato il 8 January 2024

Inflazione: il 2024 parte con rincari su bollette e Rc auto

Inflazione: il 2024 parte con rincari su bollette e Rc autoIl 2024 inizia con due capitoli di spesa già in aumento: Rc Auto e bolletta del gas. Per quanto riguarda le polizze, secondo Facile.it, più di 756mila automobilisti vedranno crescere il premio a causa di un incidente con colpa; per il gas, invece, si torna ad applicare l’Iva ordinaria al 22%.

pubblicato il 2 January 2024

Mobilità, in Italia sempre meno spostamenti e auto troppo vecchie

Mobilità, in Italia sempre meno spostamenti e auto troppo vecchieGli italiani si spostano meno, lo fanno perlopiù in auto e su mezzi vecchi; questi i principali trend emersi dal 20° Rapporto Isfol sulla Mobilità. Nel dettaglio, negli ultimi 20 anni gli spostamenti sono calati dell’11,7% e ben due su tre avvengono in auto; 12,5 l'età media delle vetture.

pubblicato il 25 December 2023

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO