Assicurazione Auto: confronta e risparmia

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione RC Auto: quale scegliere

L’assicurazione auto, o RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli), è una copertura obbligatoria per qualsiasi veicolo, da stipulare annualmente con la compagnia assicurativa scelta per poter circolare legalmente in Italia. L’assicurazione auto è quindi il contratto assicurativo attraverso il quale la compagnia di assicurazione si prende la responsabilità di coprire i danni causati a terze parti mentre si guida la propria automobile.

Come trovare la polizza RC auto più conveniente

La gamma di assicurazioni auto a disposizione del cittadino è molto vasta, ma trovare quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze non è semplice. La polizza RC auto, online o tradizionale, più economica in assoluto non esiste infatti, ma esiste quella più appropriata per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore assicurazione auto per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi di più compagnie assicurative.

Calcola un preventivo RC Auto »

Per confrontare le offerte disponibili al momento non è più necessario collegarsi ai siti delle diverse compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. Ormai è sufficiente utilizzare un servizio di comparazione assicurazioni online come Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze. Confronta le polizze auto più convenienti, così potrai avere una visione d’insieme su:

  • i preventivi per le assicurazioni auto a confronto,
  • le offerte per le singole polizze auto,
  • l’Rc auto più bassa che fa al caso tuo.

Bastano 3 minuti per compilare il form con i dati personali dell'assicurato, i dati del veicolo da assicurare e i dati assicurativi per ricevere una panoramica delle assicurazioni auto on line più economiche disponibili al momento.

Cosa coprono le garanzie accessorie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie all'assicurazione auto che garantiscono una maggior copertura sia per l'assicurato in caso di sinistro, che per il veicolo, in caso di danni e eventi particolari. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 1072 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/05/2024

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Auto: ad aprile le vendite dell’usato “doppiano” quelle del nuovo

Auto: ad aprile le vendite dell’usato “doppiano” quelle del nuovoAd aprile il settore delle auto di seconda mano ha registrato una crescita a doppia cifra (+19,7%) rispetto allo stesso mese del 2023: per ogni 100 veicoli nuovi ne sono stati venduti 191 usate; in cima alle preferenze le alimentazioni tradizionali anche se prendono piede le ibride a benzina.

pubblicato il 16 May 2024

Assicurazioni, reclami in aumento (ma risposte veloci)

Assicurazioni, reclami in aumento (ma risposte veloci)Nel 2023 le imprese assicuratrici operanti in Italia hanno visto aumentare del 10,9% il numero dei reclami da parte dei consumatori: la crescita è stata particolarmente significativa per le imprese italiane (+14,5%) a fronte di un calo (-3,9%) registrato dalle compagnie estere. A rivelarlo Ivass.

pubblicato il 13 May 2024

Incentivi auto 2024, tutte le novità in arrivo

Incentivi auto 2024, tutte le novità in arrivoLa data individuata per il via del nuovo ecobonus auto dovrebbe essere il 17 maggio: il fondo destinato agli incentivi auto sarà composto da 950 milioni di euro; confermata la maggiorazione del 25% degli importi nel caso di reddito familiare Isee inferiore a 30 mila euro. Ecco i dettagli.

pubblicato il 10 May 2024

Sei modi in cui l’IA migliora le assicurazioni

Sei modi in cui l’IA migliora le assicurazioniDall'assistenza ai clienti alla copertura di rischi complessi fino allo snellimento dei processi e alla riduzione dei costi: ecco, secondo Ania, come il mondo delle assicurazioni verrà trasformato dall’intelligenza artificiale, con vantaggi sia per le compagnie assicurative che per i clienti.

pubblicato il 9 May 2024

Multe: il Parlamento Ue si prepara ad abbattere le frontiere

Multe: il Parlamento Ue si prepara ad abbattere le frontiereLo scorso mese l'Europarlamento ha approvato una nuova serie di norme che prevedono, tra le altre cose, il rafforzamento della cooperazione tra gli Stati membri della Ue nelle indagini transfrontaliere sulle infrazioni stradali; ben il 40% delle multe transfrontaliere restano impunite.

pubblicato il 7 May 2024

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 612,00 €
  • Differenza anno su anno: maggio 2023 18,00 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 60,00 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Calamità naturali: le istituzioni puntano sul mondo assicurativo
    13 May 2024

    In Italia, tra le case assicurate, solo il 5,3% è coperto da una polizza che tutela anche in caso di calamità naturali: per ora l'obbligo di stipulare questo tipo di assicurazione entrerà in vigore il 31 dicembre ma solo per le aziende; per le unità abitative delle famiglie bisognerà aspettare.

  • Nuovi incentivi auto, il ministro Urso: “entro fine maggio”
    6 May 2024

    Quasi un miliardo di euro per i nuovi incentivi auto che dovrebbero essere disponibili già entro fine maggio: privilegiate le vetture a basse emissioni di CO2, soprattutto l’elettrico per il quale si possono ottenere i maggiori sconti, anzitutto per le famiglie con reddito più basso.

  • Autostrade: Telepass annuncia aumenti sull’abbonamento
    1 May 2024

    Brutte notizie per gli automobilisti italiani che usano spesso le reti autostradali dal momento che Telepass ha annunciato un aumento del canone base del 113%: dal 1° luglio 2024 il canone Telepass "base" passa dagli attuali 1,83 a 3,90 euro al mese. Ecco le alternative disponibili sul mercato.