Prezzi Rc Auto in aumento: l’Sos del Garante

Servirebbe una riforma organica del sistema

1 March 2024
Prezzi Rc Auto in aumento: l’Sos del Garante

L’aumento dei premi assicurativi registrato negli ultimi mesi richiede l’intervento del Garante della sorveglianza dei prezzi. A invocarlo è Antonio Coviello, docente di Marketing assicurativo all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Garante nazionale degli assicurati.

Premi e nuovi obblighi

Secondo Coviello, l’intervento di “Mister prezzi”, con i suoi poteri di monitoraggio e di verifica per arginare i fenomeni speculativi, permetterebbe di “mettere sul tavolo le inefficienze del settore e individuare concrete azioni di tutela degli automobilisti”.

Oltre ai prezzi in aumento negli ultimi mesi, sarebbe da monitorare anche l’obbligo di assicurare i veicoli fermi, in vigore dal 23 dicembre. La richiesta di Coviello arriva dalla convinzione che “l'impennata dei premi dell'assicurazione obbligatoria” abbia “effetti sociali non trascurabili”.

Gli aumenti

Lo scorso 14 febbraio, il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, e il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, hanno partecipato a un incontro per approfondire il tema. A novembre la Rc Auto media ha registrato un aumento del 7,1% rispetto a un anno prima. Secondo Coviello, si tratta di “anomalie del mercato che si riflettono anche sugli assicurati virtuosi”.

Le compagnie assicurative hanno motivato gli aumenti con la forte inflazione, che ha generato rincari a catena su ricambi dei veicoli, manodopera e risarcimento dei danni. Si tratterebbe inoltre, sempre secondo le imprese, di un trend in parte fisiologico dopo anni di cali.

Automobilisti virtuosi penalizzati

Il Garante nazionale degli assicurati auspica però maggiore protezione per i clienti virtuosi. “Un aumento generalizzato – spiega Coviello – finisce per colpire soprattutto gli automobilisti più disciplinati”. In generale, servirebbe “una riforma organica dell'assicurazione obbligatoria, perché il settore è imbrigliato da troppa burocrazia”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO