“Prorogare l’obbligo di assicurazione per veicoli fermi”: la proposta

Richiesta proroga al 31 dicembre 2024

5 February 2024
“Prorogare l’obbligo di assicurazione per veicoli fermi”: la proposta

Il 23 dicembre è scattato un nuovo obbligo: chi possiede un veicolo fermo, anche in sosta in un’area privata, è tenuto ad avere un’assicurazione a copertura della responsabilità civile. Le associazioni di settore, però, si stanno muovendo per ottenere una proroga al 31 dicembre 2024.

L’ha chiesta Confcommercio Mobilità, insieme a Federmotorizzazione (Federazione dei concessionari e rivenditori autoveicoli), Assocamp (veicoli ricreazionali, camper e caravan) e Federacma (commercianti macchine agricole, da giardino, movimento terra, costruzioni, sollevamento).

Le conseguenze della norma

La nuova norma si applica non solo alle auto ma anche, spiega Confcommercio Mobilità in una nota, “al commercio dei veicoli, camper e caravan nonché trattori agricoli, nuovi e usati, che si trovano in attesa di vendita presso le sedi degli operatori commerciali e su tutti quei mezzi che operano all’interno dei cantieri”.

Le associazioni lamentano in particolare l’assenza di un “confronto con gli operatori dei diversi settori su cui impatta, in maniera rilevante, questa normativa”. La proroga servirebbe per “comprendere come questi obblighi normativi possano essere rispettati”.

Le richieste

I nuovi veicoli coinvolti, infatti, sono ben 3 milioni l’anno. E, spiega ancora Confcommercio, “oggi non vi sono ancora compagnie che abbiano ideato un sistema ad hoc di coperture assicurative adatto alle esigenze degli operatori commerciali e che possa soddisfare l’obbligo di legge”.

Le organizzazioni si sono quindi rivolte al ministero dei Trasporti per aprire quanto prima un tavolo di confronto. La proroga sarebbe solo un modo per prendere tempo, in attesa di definire “strumenti assicurativi che non costituiscano un onere eccessivo per i commercianti” e di dare a tutte le categorie “la possibilità di mettersi in regola”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO